sabato 17 ottobre 2015

Pita + Avocado + Ceci


Ci sono cose che ripeto mille volte ed altre che invece dimentico per strada, credo che il fatto che mi piaccia incredibilmente il cibo etnico sia nella lista delle cose che non ho mai scritto. Forse perchè ogni volta che preparo questi piatti profumatissimi, la macchina fotografica viene relegata in un angolo e mi ritrovo ad affondare entrambe le mani in piatti speziati che avvolgono i sensi. Sono una che pulisce i gamberi con forchetta e coltello ma in questi casi proprio non resisto!
Cibi così mi ricordano le cene "vere", in cui ci si siede con le amiche a chiacchierare tra bicchieri di vino e risate. Quelle in cui ti puoi solo sentire alla grande e che ricorderai per sempre. Quelle che non importa se sei seduta per terra o se il mondo nel frattempo crolla.
Perciò questo piatto lo dedico alle mie amiche, sperando di poterle invitare prestissimo ad assaggiarlo!

PANE PITA CON CECI AL MASALA PICCANTE E CREMA DI AVOCADO

per i ceci: 300g di ceci (ho usato quelli precotti ma se avete tempo comprateli secchi)
                    80ml di latte di cocco
                    1 cucchiaino di masala piccante
                     prezzemolo (in questo caso riccio)
                     olio evo
                     sale e pepe

Scaldate 2 cucchiai di olio evo in una padella, aggiungete il masala piccante e mescolate. Versate i ceci e saltate in padella a fuoco vivo per pochi minuti. Aggiungete il latte di cocco, amalgamate e aggiustate di sale e pepe. Unite prezzemolo tritato grossolanamente.

per la crema di avocado: 1 avocado
                                              2 cucchiai di succo di limone
                                              1 cucchiaio di olio evo
                                             50ml di acqua
                                              sale e pepe

Pulite l'avocado, tagliatelo a pezzi e frullatelo insieme agli altri ingredienti. Aggiustate di sale e pepe.

per la pita: 300g di farina 00
                     2 cucchiaini di sale
                     2 cucchiaini di lievito secco
                     1 cucchiaio di olio
                     240ml di acqua calda (non bollente)

Fate sciogliere il lievito nell'acqua calda e lasciate riposare per almeno 5 minuti.
Unite olio, sale, farina e  impastate per circa 5 minuti o fino a quando l'impasto risulterà omogeneo ed elastico. Mettete l'impasto in una ciotola unta con un filo di olio evo, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per almeno 1 ora (dovrà duplicare il volume iniziale). Rovesciate su un piano infarinato, dividete in 6 pezzi uguali e formate delle palline. Tirate ognuna con il mattarello in modo da formare dei dischi di circa 15cm di diametro. 
Scaldate una padella ungendola con un filo di olio solo per la cottura del primo disco di impasto. Cuocete per  30 secondi o fino a quando iniziano a formarsi delle bolle, girate e cuocete per 1 minuto, girate ancora e cuocete per un altro minuto.
Togliete dal fuoco ed avvolgete in un canovaccio (in questo modo rimarrà più morbido). Continuate cuocendo gli altri 5 dischi.

Preparate 3 ciotoline di salsa di avocado e 3 con i ceci in modo che ognuno possa condire la pita come preferisce. 
       
ps: le dosi sono per tre persone, giuste giuste per la cena tra amiche di cui vi parlavo ;)


Buon fine settimana a tutti ^_^

12 commenti

  1. Mi ispirano tantissimo!!! Peccato non essere tra le tue amiche...

    p.s.: ma quella ceramica continui a farla tu?
    Troppo stilosa! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì questa l'ho fatta sempre io con l'aiuto del mio insegnante :) sono contenta che ti piaccia!!!!!
      grazie mille ^_^

      Elimina
  2. Chissà perché i cibi etnici ci fanno pensare alle serate passate con le amiche, a ridere e scherzare e curiosare nei sapori di altri paesi. Adesso volentieri mi metterei seduta lì, attorno al tavolo, a gustare questa pita con ceci e crema di avocado. Solo a pensarci mi mette allegria :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari Paola!!!sarebbe davvero bello poter scambiare due chiacchiere...per ora un abbraccio virtuale :)

      Elimina
  3. Quanto adoro l'avocado!! Questa ricetta mi sembra ottima e speziata al punto giusto come piace a me. Da provare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì poi per la dose di masala ognuno si può regolare come preferisce :)
      bacione!!!

      Elimina
  4. spettacolari, quasi ne avverto la succulenza.... anch'io di fronte al cibo etnico mollo la macchina e addento, è più forte di me

    RispondiElimina
  5. :) grazie Lara!!! secondo me il cibo etnico ha qualcosa di magico, sarà per questo che non si può resistere...

    RispondiElimina
  6. E' vero, alcune serate ti rimettono al mondo e ti portano quel vento di leggerezza di cui c'era proprio bisogno... il cibo etnico lo associo alle tavole allargate, agli assaggi vari, alle mille ciotoline con tutti gli ingredienti e all'idea di socialità che mi piace... tu hai unito pita, avocado e ceci, è la cena ideale per me!
    :D

    RispondiElimina
  7. ecco stai descrivendo proprio le cose che immagino anche io quando penso al cibo etnico!!!chissà che prima o poi no ne la faremo davvero una cena così insieme ^_^
    bacioni!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. anche io vorrei essere nella cerchia delle tue amiche....è tutto troppo bello<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francyyyyy non sai quanto sia reciproco questo "desiderio"!!!!!! un abbraccio grande ^_^

      Elimina

© la gelida anolina . All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig